L’acquisto di un’automobile sembra ancora legato ai canoni del passato. Mentre ogni altro settore del commercio si è evoluto sul web, grazie ai siti di e-commerce specializzati o generalisti, il mondo dell’auto è rimasto ancorato ai sistemi tradizionali: visitare i saloni, sedersi di fronte a un venditore, dettare i propri dati personali, firmare un contratto e attendere la consegna.
Ma è davvero così? L’automobile è ancora uno di quei pochi beni che si comprano “alla vecchia maniera”? A pensarci bene, non più. Oggi l’acquisto di un’auto è profondamente influenzato dalle tecnologie digitali e dai nuovi canali di comunicazione.
I concessionari e i rivenditori mantengono ancora i loro volumi di vendita, ma l’affluenza nei saloni è in costante diminuzione. Oggi il processo di acquisto inizia sempre online: il cliente individua il modello desiderato attraverso siti web del produttore, social network e canali YouTube dedicati. Legge recensioni, guarda video di test drive, confronta schede tecniche e prezzi. E decide.
Individuato il modello perfetto inizia la ricerca. I portali di comparazione ampliano gli orizzonti, permettendo di trovare l’auto desiderata anche lontano dalla propria città. E così, i concessionari e i rivenditori al passo coi tempi — un tempo figure locali — si ritrovano a operare sempre più frequentemente su scala nazionale, trasferendo di fatto il processo d’acquisto sul web e concludendo la trattativa a distanza.
Tuttavia, questa rivoluzione soffre ancora il limite della distanza. Proprio a causa della distanza, spesso il processo d’acquisto si blocca e il cliente finisce per “accontentarsi” della vettura trovata nelle immediate vicinanze.
Di fatto, anche se ormai tutti utilizziamo gli strumenti moderni presenti sul web per cercare e valutare un’auto, non tutti (viviamo la stessa comodità nell’acquisto) siamo pronti a concludere gli acquisti a distanza. C’è chi, per abitudine o per lavoro, è spesso in viaggio: spostarsi di città in città fa parte della routine, e fissare un appuntamento a Torino, Milano, o Bologna per vedere un’auto diventa solo un appuntamento da appuntare in agenda. Altri, invece, riescono a gestire l’acquisto a distanza avvalendosi di una persona di fiducia che vive vicino al venditore e può fare una prima verifica al posto loro.
Per altri è più complicato: giornate piene, orario di lavoro, famiglia, impegni personali. Organizzare un viaggio solo per andare a vedere un’auto dall’altra parte d’Italia significa prendere permessi, trovare il tempo, gestire costi e imprevisti. Non è una semplice “gita fuori porta”: è un piccolo progetto logistico in giorni feriali. E quando mancano tempo strumenti adeguati per gestire tutto questo, è più semplice restringere la scelta ai confini della propria zona.
Ed ecco allora che si riducono i filtri di ricerca, si cambia strategia e, alla fine, si accetta un compromesso: “Mi piaceva quell’auto a Milano… ma ho preso questa a Roma perché era più comodo.”
Spesso ci accontentiamo perché mancano i due elementi fondamentali: il tempo e la fiducia. Il tempo per cercare e valutare in sicurezza e la fiducia in un sistema che renda l’acquisto a distanza chiaro, garantito e protetto. Senza questi elementi, il cliente rinuncia alla migliore offerta, pur sapendo che altrove potrebbe trovare l’auto perfetta.
Il problema non è la tecnologia, ma l’assenza di una struttura commerciale pensata realmente per la vendita online: trasparente, tutelata e uniforme.
B2CAR.IT nasce per trovare soluzione a queste difficoltà. Il suo modello di business è interamente costruito sulla vendita a distanza, offrendo un servizio chiaro, uniforme e conforme alla legge, che tutela il cliente in ogni fase del processo d’acquisto. Il contratto è trasparente, privo di clausole vessatorie, e garantisce la piena protezione di chi acquista online, senza rischi né perdite. B2CAR è l’unico vero e-commerce specialista nella vendita di automobili usate seminuove.
A differenza di molti rivenditori che promuovono le proprie auto esposte in salone affacciandosi sul web solo come vetrina pubblicitaria e continuando di fatto a gestire quasi esclusivamente clientela locale, la B2CAR S.p.A. opera con un approccio digitale completo: ogni transazione, ogni contatto e ogni consegna sono pensati per funzionare in modo fluido, sicuro, certificato ed interamente online. Tu scegli l’auto. Noi ci occupiamo del resto.
B2CAR ha creato questo sistema moderno e sicuro basandosi su due valori fondamentali: da un lato la DOPPIA GARANZIA, che tutela il cliente anche dopo il ritiro dell’auto, e dall’altro la possibilità di poter effettuare la prenotazione della vettura desiderata SENZA CORRERE IL RISCHIO DI PERDERE LA CAPARRA, che permette al cliente di bloccare l’auto in totale serenità. Se la vettura non rispecchia quanto dichiarato, il cliente non sostiene alcun costo.
È così che la distanza smette di essere un problema e diventa semplicemente il primo viaggio verso casa con la propria nuova auto.
